Sicurezza Informatica

Cybersecurity

 

 

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity”

L’Amministrazione è impegnata in un importante percorso di rafforzamento della sicurezza informatica, con l’obiettivo di proteggere in modo sempre più efficace le infrastrutture critiche a supporto dei servizi pubblici essenziali. Il progetto nasce da un assessment approfondito della postura di sicurezza dell’Ente, attraverso il quale è stato possibile analizzare il livello di conformità alle normative vigenti e agli standard di settore, individuando con precisione le aree di miglioramento. Sulla base di questa fotografia iniziale, stiamo implementando servizi e processi di sicurezza più robusti, avvalendoci delle competenze specialistiche necessarie per elevare il nostro livello di protezione e per garantire continuità, resilienza e affidabilità ai cittadini e alle imprese.

Accanto agli interventi tecnologici, promuoviamo iniziative mirate alla diffusione della cultura della cybersecurity all’interno dell’Ente, affinché tutto il personale sia consapevole dei rischi e delle misure introdotte per prevenire e contrastare possibili minacce cyber.

L’intero percorso è reso possibile grazie al sostegno dell’Unione europea: il progetto è infatti finanziato nell’ambito della Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 “Cybersecurity” del PNRR, nell’iniziativa “Next Generation EU” ed è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.